giovedì 20 marzo 2008

STORIA DELLA PUBBLICITA' IN ITALIA DAL 1945 AD OGGI


GIAN LUIGI FALABRINO / CAROCCI ED. 2007

Gian Luigi è un luminare della comunicazione, forse uno dei più umili e preparati, con le sue 3 cattedre al Dams di Genova e Imperia e al Politecnico di Torino e la sua quarantennale esperienza. Il suo ultimo libro è a dir poco efficace, 144 pagine da divorare raccolte in 11 capitoli che racchiudono esempi importanti dell'escalation della comunicazione pubblicitaria dalla distrutta Italia contadina del dopoguerra al "bello ed al brutto" del nuovo secolo. Come si evince nella premessa, dal 1945 ai giorni nostri vi sono state diversità (molte) ma anche due importanti costanti nel mondo della pubblicità:
  1. il passaggio della pubblicità dall'arte applicata della grafica, a comunicazioni basate sulle analisi di mercato in oriented marketing (stile anglosassone);
  2. l'anomalia storica del sistema televisivo italiano dovuta prima al monopolio assoluto della Rai e poi al duopolio fra lo stato ed un privato determinante un bombardamento pubblicitario quasi inesistente nei primi decenni, ma negli ultimi decenni, assolutamente il più invasivo d'Europa.
Complimenti Gian Luigi per il tuo ultimo contributo al mondo della comunicazione italiana.