venerdì 30 maggio 2008

CONVEGNO INTERNAZIONALE


"Le torri umane dalla Catalogna a Montepeloso"

IRSINA (MT)

Sabato, 31 Maggio 2008 - ore 18.30

Sala Convegni Arenacea - Piazza San Francesco

Programma

Ore 18.30 Saluti:

Sindaco di Irsina, Dott. Domenico Amenta

Sindaco di Ferrandina, Dott. Raffaele Domenico Ricchiuti

Assessore alla Cultura della Provincia di Matera, Dott. Giuseppe Digilio

Ore 18.45 Introduce e coordina:

Associazione “Terra di Sud”

Interventi:

“Il pizzicantò nella festa della Pietà”

Dott. Leonardo Zienna, Presidente Comitato “Festa della pietà”

Il pizzicantò ad Irsina: aspetti religiosi”

Don Gerardo Forliano, parroco Cattedrale S. Maria Assunta di Irsina

“Pizzicantò e Scaricavascio fra esistenza e passione”

Dott. Gabriele Di Stasio, articolista e scrittore lucano

“I castelli umani catalani come patrimonio dell’umanità”

Santi Terraza, giornalista catalano e direttore della rivista “Castells”







mercoledì 28 maggio 2008

TORRI DI UOMINI, DALLA CATALOGNA ALLA BASILICATA


CONVEGNO INTERNAZIONALE

Si terrà Sabato 31 Maggio alle ore 18:30 ad Irsina, il convegno in oggetto. Discuteremo studiosi di castelli umani italiani e spagnoli, insieme con i rappresentanti delle istituzioni di Melfi, Irsina e Ferandina. Colpisce il titolo che gli organizzatori hanno scelto e che casualmente sembra quello della tesi discussa presso l'Università della Basilicata nel 2002 (il titolo è "I castelli umani dalla Catalogna alla Basilicata. Analisi antropologico - simbolica"). Durante il convegno si presenterà anche il libro alla popolazione di Irsina. Nel prossimo post aggiornamenti sui relatori.


mercoledì 14 maggio 2008

LA PRIMA VOLTA DOPO 60 ANNI

NUOVO SERVIZIO RAI TV SU "TORRI DI UOMINI IN BASILICATA".

Sabato 17 alle ore 12.25
. Su RAI TRE ancora un servizio sulla tradizione culturale delle Torri di Uomini lucane.

E' la prima volta dopo 60 anni che la Rai riprende il rinato Pizzicantò dei ragazzi lucani. Un plauso alla redazione Rai lucana ed alla giornalista Antonella Pallante.

Un traguardo per la cultura popolare della Basilicata.

venerdì 9 maggio 2008

IL DIRETTORE DI "CASTELLS" IN VISITA IN BASILICATA

Lo scrittore Santi Terraza, direttore della rivista specializzata "Castells", l'organo stampa mensile più accreditato che tratta il mondo dei castelli umani spagnoli, sarà ufficialmente in visita in Basilicata. Il motivo della visita dello studioso e giornalista è dovuto alla curiosità suscitata in Spagna dal saggio "Torri di Uomini in Basilicata". Vedere dunque da vicino il fenomeno delle torri di uomini del Sud Italia. La visita è prevista durante il fine settimana del 1 Giugno, periodo nel quale in Lucania, ad Irsina (Mt), verranno costruiti i castelli umani durante la processione dedicata alla Madonna della Pietà.





lunedì 5 maggio 2008

I PICCOLI SCARICAVASCIO E PIZZICANTO' AL COSPETTO DEI GRANDI "CASTELLS"

RECENSIONE DI "TORRI DI UOMINI IN BASILICATA" SUL MENSILE UFFICIALE DEI CASTELLS SPAGNOLI

Con grande soddisfazione la comunità "castellera" del Sud Italia ha accolto un altro segnale di apertura proveniente dal mondo degli altissimi castelli spagnoli verso le "piccole" torri di uomini italiane.
Il libro è stato recensito dalla rivista catalana Castells diretta dal giornalista Santi Terraza, che ha ufficialmente comunicato al fet casteller (mondo dei castelli), che esistono le torri di uomini dette Pizzicantò e Scaricavascio anche in Basilicata, e parla in specifico del fenomeno culturale presente a Melfi, Irsina e Ferrandina.

Per vedere l'intera pagina del mensile Castells clikka qui.


domenica 4 maggio 2008

FERMENTO CULTURALE LUCANO

Attività frenentica ieri ad Irsina per l'approfondimento della Rai sui castelli umani lucani fra la processione religiosa dedicata alla Madonna, l'attività giornalistica degli operatori Rai interessati alle Torri di Uomini in Basilicata, la ri-costruzione del Pizzic' Antò da parte delle due associazioni A' Morr e Terra di Sud, la raccolta e l'offerta (come si faceva un tempo) delle fave e delle manozze nei pressi della chiesetta della Madonna della Pietà alle porte del paese e nei campi di "Zio Fattillo". Saluti del Sindaco Amenta, proposte che arrivano anche dalla Terra Iberica, interviste, "armonia delle donne" con la "festa galante" e l'allegria "d' tutt quant". I complimenti più sinceri ad una comunità, quella irsinese, che interagisce e promuove la propria cultura, anche se con sforzi non indifferenti.

Ecco, solo per fare un esempio, un video amatoriale che mostra la voglia ludica e di superazione dei limiti dei ragazzi di Castellino del Biferno - Molise, che costruiscono ancora oggi il Pizzicantò così come avviene ad Irsina.








venerdì 2 maggio 2008

IRSINA E LA RAI PER LE TORRI DI UOMINI


Sabato 3 Maggio 2008, in Basilicata ad Irsina (Mt), le torri di uomini lucane saranno riprese per la prima volta dopo 50 anni. Le sole riprese video delle torri a nostra disposizione, risalgono alla fine degli anni '50, in bianco e nero, riguardano lo Scaricavascio di Melfi ed hanno una durata di pochissimi secondi.
Saranno i ragazzi delle due associazioni culturali "a' Morr" e "Terra di Sud" a ricostruirle per il settimanale del Tgr, ma al video sono interessate anche altre trasmissioni sempre della Rai. L'intuizione è venuta ad Antonella Pallante, giovane giornalista Rai della sede lucana. Le "umane e lucane torri" saranno costruite sotto la millenaria Cattedrale di Irsina (anteriore all'anno 1000) a simboleggiare il primordiale istinto umano di "istinto verticale" verso la sfera divina. Si mostreranno inoltre le verdure e le bacche che si assaggiavano subito prima di costruire le "torri" che seguivano la processione della Madonna della Pietà dalla piccola cappella omonima fino al paese.
Appuntamento dunque nel pomeriggio di Sabato 3 Maggio ad Irsina, nei pressi della bella cattedrale dalle ore 15.30 in poi per partecipare all'emozionante costruzione del Pizzicantò.