venerdì 25 settembre 2009

IL PIZZICANTO' DI IRSINA A SITGES

In questi giorni a Sitges si tengono i festeggiamenti in onore di S.Tecla, patrona della cittadina catalana, caratterizzati dalla realizzazione di numerose torri umane da parte dei castiglieri di Sitges e di gruppi provenienti da altre località della Catalogna.

Un momento ideale per consacrare il gemellaggio sorto spontaneamente tra il Castell catalano e il P’zzcantò irsinese e soprattutto l’occasione per ricambiare prontamente la calorosa accoglienza ed ospitalità che la gente di Irsina aveva riservato al gruppo di Sitges. E così oggi, venerdì 25, l’intero staff del Festival Internazionale delle Torri Umane è partito alla volta della località catalana per partecipare attivamente ai festeggiamenti in onore di S.Tecla e mostrare così, in un contesto internazionale, il notevole patrimonio culturale e di tradizioni dell’antica Monte Peloso. Il gruppo sarà subito ricevuto dal Consiglio Comunale di Sitges e nel corso del fine settimana i lucani offiranno alla gente del posto diverse esibizioni di P’zzcantò ed un concerto dei Pelosofolk, che concluderà l’evento.

lunedì 21 settembre 2009

CASTELLI UMANI, PATRIMONIO DI CATALOGNA, D'ITALIA, DELL'UMANITA'

Domenica 4 ottobre alle ore 16.00: Convegno internazionale in occasione della presentazione a Lagopesole (Pz) di Torri di Uomini in Basilicata.

Nei giorni 1,2,3,4 ottobre nello stupendo maniero di Lagopesole (Pz), "l'autunno profuma di libro". All'interno di questa manifestazione culturale voluta dal MIBAC e dall'assessorato alla Cultura della Regione Basilicata vi sarà il convegno internazionale in oggetto Domenica 4 ottobre alle ore 16.00. Partendo dalla pubblicazione di Di Stasio si parlerà di come, ad un anno dalla pubblicazione di questo libro si sia arrivati ad intessere rapporti fra la Basilicata, il resto d'Italia e la Catalogna attraverso le Torri di Uomini. Il convegno risulterà interessante, oltre che per le discussioni sulle due culture lucana e catalana viste attraverso i castelli umani, per la presenza di castiglieri della più antica "colla" catalana, i Xiquets de la Vella di Valls, e lucani, dell'associazione A' Morr' dell'antica Montepeloso ora Irsina i quali costuiranno torri umane in onore dei presenti. E fra i presenti vi saranno i rappresentanti istituzionali delle due regioni europee: per la Basilicata l'assessore al lavoro, formazione, cultura e sport Antonio Autilio, e per la Catalogna il presidente del Parlamento Catalano Ernest Benach i Pascual. Fra gli speakers anche lo scrittore e giornalista Xavier Brotons ed i rapresentanti castellers Xavier Flix Unda e Ivan Rodon Tenas. Modererà il convegno il giornalista RAI TV, Rocco Brancati che ha seguito l'evolversi delle Torri Umane fin dalla pubblicazione del libro.

Per scaricare il programma completo in pdf è utile clikkare questo link. Cibo, editoria, presentazioni, convegni, completo ed interessante.