lunedì 1 dicembre 2008

TORRI DI UOMINI IN ITALIA



RARE IMMAGINI STORICHE...

...arrivano dal gentile studioso di castelli umani, Joan Bofarull. Ho già accennato in diverse occasioni che le piramidi umane italiane oltre che in Basilicata (Melfi, Irsina e Ferrandina), in Calabria (Scalea), in Molise (Castellino del Biferno e Ferrazzano), in Sicilia (Palermo e Mazara del Vallo), erano presenti a Napoli dove avevano il nome di "Piramidi" o "l' Animaliu" e non mancano avvistamenti a Nettuno (Lazio), Bologna e Venezia fra il 1800 ed il secolo scorso.
Pubblico due rare immagini: a sinistra un disegno di V. Tarantini raffigura una piramide umana durante il giuramento dei Bersaglieri di Napoli nell'anno 1929. La foto a destra invece rappresenta i cadetti della Scuola di Polizia di Nettuno nell'anno 1969. Altre rappresentazioni d'epoca, questa volta riguardanti Bologna e Venezia, saranno pubblicate a breve.



6 commenti:

  1. ciao gabriele come stai?
    io in catalogna sto bene. sai, ho letto la tua intervista sul diari de tarragona! un conterraneo con un minimo di cervello! scherzo!!! anzi complimenti.
    ci si vede in Basilicata..
    marco

    RispondiElimina
  2. CIAO,
    ho letto che c'erano anche torri umane a venezia e bologna. Potrei avere maggiori informazioni. Continuo a seguire il tuo blog.
    Giovanni Lorti

    RispondiElimina
  3. ciao giovanni,
    in effettidiversi autori e lo stesso joan bofarull segnalano la presenza delle torri umane anche al nord di italia. vi sono anche altre personalità che stanno vogliono saperne di più ... io posso dirti che secondo alcuni storici come il Pesce intorno al 1880 anche a Padova sono state viste "torri", potrebbero essere quelle che pubblicherò in foto prossimamente? spero che qualche amico padovano mi possa aiutare.

    RispondiElimina
  4. interessante davvero...sono diversi anni che ricerco sulle tradizioni popolari italiane. posso contattrla in e mail?
    grazie
    prof corradi giancarlo

    RispondiElimina
  5. Io ho visto torri di uomini e castelli umani anche in India, lo scorso anno. Puoi confermarlo anche tu? Erano molto molto interessanti, hai anche delle informazioni e delle foto dei castelli indiani?
    grazie

    Marco

    RispondiElimina
  6. egregio dott. Di Stasio,
    sono Furlan dell'università di Trieste. Ho letto il suo libro che trovo molto interessante e le faccio i complimenti. la contatterò via mail per parlare con Lei su una ricerca che sto conducendo con altri dottori.

    Grazie e a presto.

    RispondiElimina