lunedì 8 giugno 2009

COSA SIGNIFICA IDENTITA' ?

La foto in risalto in questo post è il risultato visibile di azioni di unione che hanno portato al conseguimento di un obbiettivo comune.

Tre costruzioni contemporanee fra molisani, lucani e catalani hanno dato vita ad una promozione vera del territorio irsinese e lucano, ma non solo: una promozione della identità differenziata lucana, molisana e catalana che è diventata, fondendosi, un'identità unica. Da castellers catalani e italiani si è diventati per due giorni castellers europei. E' avvenuto in Basilicata un processo inverso a quello che solitamente avviene. Di solito i componenti di una macro identità, soprattutto nel mondo casteller (ad esempio quella europea) si scindono in altre identità più "piccole" (ad esempio quella italiana, francese, spagnola e così via); questa volta è il contrario: abbiamo visto che la base dei castells della Jove de Sitges era formata da lucani e molisani, si sono fuse le nostre identità e ciò è l'esempio della coscienza europea che i ns padri fondatori volevano creare quando hanno creato l'UE. Un ringraziamento particolare per le parole di apprezzamento che i due amici antropologi e scrittori Eloi Miralles e Jordi Bertran hanno profuso sulla ricerca. Ne sono lusingato, solo pochi anni fa leggevo con interesse le loro opere per conoscere meglio il fet casteller.

Nel video seguente la costruzione del P'zz'candò finale da parte di Italiani e Catalani


2 commenti:

  1. complimenti per questa bella iniziativa qui in basilicata. tutto si deve alla passione che ci hai messo in tutti questi anni.
    ti auguro di fare sempre di più per la nostra piccola comunità.

    gianni di noia

    RispondiElimina
  2. E' importante far si che noi lucani impariamo a sottolineare le nostre antuche tradizioni. Complimenti alle persone di Irsina.

    A.

    RispondiElimina