venerdì 2 maggio 2008

IRSINA E LA RAI PER LE TORRI DI UOMINI


Sabato 3 Maggio 2008, in Basilicata ad Irsina (Mt), le torri di uomini lucane saranno riprese per la prima volta dopo 50 anni. Le sole riprese video delle torri a nostra disposizione, risalgono alla fine degli anni '50, in bianco e nero, riguardano lo Scaricavascio di Melfi ed hanno una durata di pochissimi secondi.
Saranno i ragazzi delle due associazioni culturali "a' Morr" e "Terra di Sud" a ricostruirle per il settimanale del Tgr, ma al video sono interessate anche altre trasmissioni sempre della Rai. L'intuizione è venuta ad Antonella Pallante, giovane giornalista Rai della sede lucana. Le "umane e lucane torri" saranno costruite sotto la millenaria Cattedrale di Irsina (anteriore all'anno 1000) a simboleggiare il primordiale istinto umano di "istinto verticale" verso la sfera divina. Si mostreranno inoltre le verdure e le bacche che si assaggiavano subito prima di costruire le "torri" che seguivano la processione della Madonna della Pietà dalla piccola cappella omonima fino al paese.
Appuntamento dunque nel pomeriggio di Sabato 3 Maggio ad Irsina, nei pressi della bella cattedrale dalle ore 15.30 in poi per partecipare all'emozionante costruzione del Pizzicantò.


Nessun commento:

Posta un commento