lunedì 21 settembre 2009

CASTELLI UMANI, PATRIMONIO DI CATALOGNA, D'ITALIA, DELL'UMANITA'

Domenica 4 ottobre alle ore 16.00: Convegno internazionale in occasione della presentazione a Lagopesole (Pz) di Torri di Uomini in Basilicata.

Nei giorni 1,2,3,4 ottobre nello stupendo maniero di Lagopesole (Pz), "l'autunno profuma di libro". All'interno di questa manifestazione culturale voluta dal MIBAC e dall'assessorato alla Cultura della Regione Basilicata vi sarà il convegno internazionale in oggetto Domenica 4 ottobre alle ore 16.00. Partendo dalla pubblicazione di Di Stasio si parlerà di come, ad un anno dalla pubblicazione di questo libro si sia arrivati ad intessere rapporti fra la Basilicata, il resto d'Italia e la Catalogna attraverso le Torri di Uomini. Il convegno risulterà interessante, oltre che per le discussioni sulle due culture lucana e catalana viste attraverso i castelli umani, per la presenza di castiglieri della più antica "colla" catalana, i Xiquets de la Vella di Valls, e lucani, dell'associazione A' Morr' dell'antica Montepeloso ora Irsina i quali costuiranno torri umane in onore dei presenti. E fra i presenti vi saranno i rappresentanti istituzionali delle due regioni europee: per la Basilicata l'assessore al lavoro, formazione, cultura e sport Antonio Autilio, e per la Catalogna il presidente del Parlamento Catalano Ernest Benach i Pascual. Fra gli speakers anche lo scrittore e giornalista Xavier Brotons ed i rapresentanti castellers Xavier Flix Unda e Ivan Rodon Tenas. Modererà il convegno il giornalista RAI TV, Rocco Brancati che ha seguito l'evolversi delle Torri Umane fin dalla pubblicazione del libro.

Per scaricare il programma completo in pdf è utile clikkare questo link. Cibo, editoria, presentazioni, convegni, completo ed interessante.

Nessun commento:

Posta un commento